Caffeine è un programma molto leggero che ti permette di tenere il tuo PC sempre attivo. Grazie a questo software, che occupa meno di 500 KB, potrai impedire a Windows di andare in standby, bloccare lo schermo o attivare il salvaschermo. A tal fine, questa piccola applicazione simula la pressione di un tasto della tastiera ogni 59 secondi. In questo modo, se il PC ha un problema con la modalità standby o con lo screensaver, potrai evitare che passi in uno di questi stati. È particolarmente utile sui PC aziendali o quando, per qualsiasi motivo, non puoi modificare tali opzioni.
Non è richiesta alcuna installazione, ti basterà decomprimere ed eseguire il programma
Usare Caffeine è davvero semplice. Innanzitutto, il programma non deve essere installato. Ti basterà decomprimere il file compresso in una qualsiasi cartella del PC e fare doppio clic sull'eseguibile adatto al tuo computer. Esistono due versioni: 32-bit e 64-bit. La maggior parte degli utenti dovrà eseguire la versione a 64 bit. Non appena eseguirai questa operazione, visualizzerai l'icona di una macchina da caffè nella barra delle applicazioni. Fai doppio clic sull'icona per attivarla o disattivarla. Quando la caffettiera appare piena, il programma è attivo. E quando la caffettiera appare vuota, non è in funzione. Tutto qui.
Impara a utilizzare i comandi di Caffeine
Molti utenti non sanno che Caffeine ha un ampio elenco di comandi che possono modificare leggermente il suo comportamento. L'elenco completo è disponibile sul sito ufficiale. Per utilizzarli ti basterà aprire il programma tramite la consolle dei comandi di Windows. Dovrai accedere alla directory in cui si trova l'eseguibile e digitare "caffeine.exe" seguito dal comando da te scelto. Ad esempio, se digiti "caffeine.exe -oldicons" vedrai le vecchie icone del programma, un po' più colorate.
F15, è il tasto che preme Caffeine
Per impostazione predefinita, il tasto che Caffeine preme praticamente ogni 59 secondi è F15. La stragrande maggioranza delle tastiere non ha nemmeno questo tasto, per cui è molto improbabile che queste sequenze di tasti virtuali causino conflitti sul tuo PC. Tuttavia, è vero che il tasto F15 può interferire con PowerPoint, Google Docs o Smartsheet. Pertanto, se utilizzi regolarmente uno di questi programmi, ti consigliamo di avviare il programma con la riga di comando -useshift, che sostituirà F15 con il tasto Maiusc.
Mantieni il PC sempre attivo
Caffeine è un programma particolarmente utile per chi ha problemi con la modalità sospensione di Windows, evitando che il PC si blocchi o vada in standby automaticamente. Scarica questo software se vuoi tenere "sveglio" il tuo PC grazie a un delizioso caffè virtuale.
Commenti
Non ci sono ancora opinioni su Caffeine. Scrivi tu il primo commento! Commento